Calosso Design Solution

Calosso Design Solution

Home    /    Calosso

Passione
e amore per l'arredo

Da Calosso il classico e il moderno trovano un punto d’incontro e il tempo sposa il gusto. Calosso propone da sempre nuove ed interessanti idee per arredare o rinnovare la vostra casa. Nello spazio espositivo di Saluzzo troverete la soluzione che risponde alla vostra esigenza.

Lo staff Calosso si compone di architetti, progettisti e montatori professionali, competenti e preparati che rispondono a tutti i vostri dubbi e che risolvono tutti i vostri problemi.

Non solo durante la fase della scelta, ma anche e soprattutto dopo. La grande attenzione che Calosso dedica ai particolari, unita alla qualità, contraddistinguono l’attività di famiglia da oltre 100 anni: la scelta ideale per la vostra abitazione.

Loghi Calosso Arredamento Saluzzo - Cuneo

La Storia di Calosso

Nelle vostre case da oltre 100 anni.

La storia della famiglia Calosso è esemplare della continuità della tradizione artigiana saluzzese. Sono ormai tre generazioni che il mobilificio Calosso prosegue senza sosta la sua avventura nella città di Saluzzo

Sfoglia la timeline
Laboratorio Calosso Arredamento Saluzzo - Cuneo

Il primo laboratorio di Calosso in Via Gualtieri a Saluzzo

1921

Viene fondata la prima società tra Maurizio Doro e Giovanni Calosso. L'attività artigiana si occupa sia di produzione di arredi che di pompe funebri, come da tradizione dell'epoca. La prima "Böita" si trova a Saluzzo, in Via Gualtieri.

Giovanni Calosso - Mobili Saluzzo - Cuneo

Giovanni Calosso posa davanti al coro ligneo realizzato per la chiesa di Castellar (CN).
Il diploma di benemerenza conferito a Giovanni Calosso.

1926

Maurizio Doro si ritira per motivi di anzianità e la ditta cambia denominazione: nasce l'azienda Calosso.

La bottega è inizialmente formata da tre locali: un laboratorio, un primo magazzino nel quale si conservano i mobili finiti ed un secondo magazzino adibito al deposito di legname.

Laboratorio Calosso - Mobili Saluzzo - Cuneo

Artigiani al lavoro nel laboratorio di Calosso, a Saluzzo in regione Paschere.

1960

A sessantasei anni Giovanni Calosso cessa l’attività in favore del figlio Sergio.

L’azienda si specializza nella produzione di mobili, cresce esponenziale e passa da un mercato ristretto di provincia ad un mercato più vasto senza confini.

Nuova sede Calosso - Saluzzo - Cuneo

1972. La nuova sede di Calosso, a Saluzzo (CN)

1972

L'azienda trasferisce la sua sede e viene allestita la "Calosso Expo", con una superficie espositiva di oltre 6000 mq articolati su sei piani.

Oltre alle tante ambientazioni, la nuova esposizione si arricchisce con mobili antichi e oggetti di antiquariato di ogni epoca.

Calosso Arredamento - Mobili Saluzzo - Cuneo

Sergio Calosso con i figli Gianni e Alberto.

1983

A Sergio Calosso si affiancano i figli Alberto e Gianni. L’azienda cresce e prosegue la sua attività nel settore dell'arredamento specializzandosi nella progettazione e realizzazione di arredi classici e moderni.

In questi anni il laboratorio di Calosso si concentra sulla produzione di arredi su misura e boiseries, dando forma ad ambientazioni di classe e prestigio.

Alberto Calosso e Vilma Podio - Saluzzo - Cuneo

 

2000

Cambiano le tendenze e le richieste si orientano sempre più su arredi moderni. L'esposizione viene completamente ristrutturata, dando spazio a nuove proposte.

Senza dimenticare le sue origini, la tradizione e la sua vocazione artigiana, Calosso si specializza sempre più su nuove soluzioni e ambientazioni di carattere moderno.

Alberto Calosso e Vilma Podio - Saluzzo - Cuneo

Alberto Calosso e Vilma Podio nello Showroom Calosso

Oggi

Attualmente la ditta è guidata da Alberto Calosso insieme alla moglie Vilma Podio.

Nello showroom di Saluzzo il classico ed il moderno trovano un punto d’incontro, mettendo in risalto l’attenzione ai particolari e la qualità, che da sempre contraddistinguono la famiglia Calosso.

Prenota un appuntamento